Requisiti ed elementi di verifica
Se la tua azienda ha i requisiti per essere finanziato da MicrocrediTab (microcredito) e se ti interessa uno dei nostri prodotti, una volta ottenuto il tuo consenso, valuteremo la richiesta di finanziamento.
Elementi di analisi necessari per la verifica:
- Dati pubblici (dati di bilancio depositati in camera di commercio)
- Protesti e/o pregiudizievoli gravi
- Informazioni andamentali fornite dai Sistemi di Informazione Creditizia (SIC)
- Informazioni negative sui soci o figure di rilievo dell’azienda
- Informazioni relative ai conti correnti bancari per i quali, durante il processo di richiesta finanziamento, avremo ricevuto la tua autorizzazione ad accedere. In alternativa a queste informazioni, analizzeremo i PDF degli estratti conto degli stessi conti correnti da te condivisi
Il risultato di questa analisi espresso con un giudizio sintetico ha l’obiettivo di stimare la probabilità che un’azienda risulti insolvente in un determinato periodo di tempo. Tale stima sintetica non indica necessariamente che un’altra banca o un altro intermediario finanziario non possano pervenire a giudizi diversi.
Inserisci i tuoi dati
×Calcola la tua rata in pochi click!
×Richiedi una consulenza personalizzata
×
*importo della rata mensile ripartita sulle varie scadenze
**I risultati ottenuti tramite il form di simulazione inserito
nella presente pagina web sono da ritenersi puramente indicativi,
poiché riferiti ad una valorizzazione ipotetica del tasso di
interesse corrente. Per ciascun prodotto finanziario è sempre
necessario far riferimento alle condizioni contrattuali proposte
all'atto della sottoscrizione.
Se risulta una stima positiva riceverai la conferma di accettazione della tua richiesta. La nostra valutazione del merito creditizio è una valutazione di tipo statistico, che si basa su dati storici: ogni qual volta avrai accesso a un prodotto MicrocrediTab, aumenteranno le opportunità di migliorare le condizioni della partnership.
Le valutazioni infatti possono cambiare nel tempo, a seguito di un miglioramento dei dati dell’azienda, oppure come conseguenza del cambio delle metodologie di calcolo applicate.
Gli estratti conto corrente con cui lavori ci permettono di analizzare i flussi di cassa della tua tabaccheria, restituendoci in tempo reale una fotografia aggiornata del tuo business, cosa che l’analisi del bilancio (riferito sempre all’anno precedente) non ci permetterebbe di fare.
Per questa ragione, l’analisi degli estratti conto è fondamentale per la valutazione del merito creditizio della tua impresa.
Grazie agli estratti conto, che puoi condividere tramite il tuo internet banking o in PDF, possiamo sia valutare immediatamente la tua richiesta sia raccogliere informazioni aggiornate e attendibili necessarie per verificare la fattibilità del finanziamento.
- Ultimo esercizio contabile modello unico
- Dispositivo con webcam e fotocamera come un computer, un tablet o uno smartphone
- Partita IVA della tua attività
- Codice Fiscale del legale rappresentante dell’impresa
- Estratti conto delle banche collegate alla tua attività
- Credenziali SPID o CIE e documento d'identità associato del legale rappresentante o di chi ha il potere di firma
Open Banking: condivisione sicura dei dati bancari con terze parti
Con Open Banking si intende la possibilità dell’utente di autorizzare la condivisione dei propri dati bancari con istituti finanziari diversi dalla propria banca, in modo completamente sicuro, grazi all’utilizzo di gateway regolamentati rigidamente da EBA e Banca d'Italia. Il vantaggio principale, nel caso di MicrocrediTab, è sicuramente l’automazione dei processi di richiesta finanziamento: grazie a questa innovazione, il processo di raccolta di dati finanziari e la conseguente gestione dei clienti risulta più veloce ed efficace.
Come faccio a sapere se la mia azienda è finanziabile?
Per verificare la finanziabilità della tua azienda ti basterà iniziare la richiesta online: ti diremo fattibilità, importo e tasso del finanziamento. La richiesta è gratuita e non è in alcun modo vincolante.
Cosa posso fare con i soldi?
I nostri finanziamenti non hanno vincoli di utilizzo. Puoi usare i soldi ottenuti per le esigenze della tua impresa evidenziate al momento della richiesta: liquidità per l’investimento, per assunzioni, per la formazione del personale, per il rinnovo macchinari e impianti.
Valutiamo il rischio di credito insieme ai nostri partner: quando ci fornisci l’autorizzazione ad accedere ai tuoi conti in sola lettura, ci rivolgiamo al nostro partner Experian Ireland, per valutare il rischio di credito. Per questo ti chiediamo di autorizzarli ad accedere alle informazioni del tuo conto e a trasferirle poi a noi.
Experian Ireland opera come Account Information Service Provider (AISP), ovvero permette a soggetti terzi (in questo caso noi di MicrocrediTab) di accedere, previa autorizzazione, ai tuoi conti di pagamento e di ottenere informazioni relative al tuo conto.
In particolare, tramite la sua piattaforma di open banking il nostro partner Experian Ireland, ci fornisce elementi di valutazione utili a formare la nostra decisione sulla concessione del credito da te richiesto.
Ci siamo rivolti a loro perché Experian è un’azienda leader nei servizi informativi a livello globale, che fornisce dati e strumenti analitici ai clienti di tutto il mondo. Experian è inoltre uno dei sistemi di informazioni creditizie private (SIC) autorizzati ad operare in Italia.